Trasportiamo ottimizzando le tratte di tutta Europa per i nostri Affiliati

Un mestiere intrinsecamene inquinante, ma che grazie all’ottimizzazione dei camion sempre a pieno carico e dei percorsi chiave fra i nostri hub, ha consentito in questi 15 anni di risparmiare tonnellate di CO2.

One Express ha intrapreso un percorso pluriennale di ulteriore riduzione delle emissioni con molteplici iniziative.

LO ABBIAMO CHIAMATO “GREEN PALLET”

Un servizio europeo che guarda lontano

Una rete internazionale in deciso sviluppo, con partnership importanti.

Hub di Milano
Hub di Bologna

IL PERCORSO GREEN CHE LA ONE VUOLE PORTARE AVANTI

Nei nostri magazzini abbiamo installato pannelli fotovoltaici per arrivare a un’autosufficienza energetica che riduca le emissioni dei nostri hub.

Nel 2021 abbiamo iniziato nel nostro nuovo hub di Milano successivamente, nel 2023 in quello di Bologna, dove abbiamo già reso disponibili le colonnine elettriche di ricarica delle autovetture per i nostri collaboratori e visitatori.

Il percorso green che la One vuole portare avanti è proprio l’elettrificazione, nei prossimi anni dei mezzi sia privati sia quelli che utilizziamo per la distribuzione delle nostre merci che vengono già utilizzati nei centri storici. E nel frattempo, la conversione a mezzi euro 6 e 7 dei nostri Affiliati già procede a ritmo sostenuto. Green pallet non vuol dire solo elettrificazione, ma anche compensare le nostre emissioni con la piantumazione di alberi sui territori di tutti i nostri Affiliati, fino a coprire l’intera penisola italiana. Questo progetto, che abbiamo chiamato One Forest, è tuttora in corso con l’associazione Natù, attiva dal 2020 nella donazione di alberi ai Comuni italiani, che ci ha aiutato a far conoscere l’iniziativa nelle scuole e a sensibilizzare le comunità dove abbiamo appunto delle filiali, e soprattutto i nostri Affiliati.

Coinvolgere i più giovani e le loro famiglie su questi temi ambientali è fondamentale per un futuro di decarbonizzazione.

Anche dando l’esempio con la quota di riciclo dei nostri rifiuti, che cresce costantemente, verso un trasporto su pallet espresso sempre più Green.

Il progetto Green Pallet fa parte del più ampio ecosistema della Qualità One Express, un valore imprescindibile che ci distingue sul mercato.

NUMERI ONE

Statistiche Aziendali

0

Mezzi in movimento al giorno

0

Hub nazionali

0

Operatori

0

Affiliati