One Express firma una storytelling aziendale di successo, grazie a una scarpa

Una scarpa per camminare, per correre ma soprattutto una scarpa per raccontare un’azienda nei suoi valori e nelle sue ambizioni. One Express, il Pallet Network che riunisce oltre 120 aziende e che viaggia su le strade di tutta Europa, ha fatto proprie le leve dello storytelling, sintetizzando in unico prodotto, i valori e le virtù che la distinguono: una scarpa personalizzata con i colori e il logo dell’azienda, disegnata e realizzata per tutti i dipendenti. Un gesto per omaggiare la professionalità e l’impegno di tutti, ma soprattutto per ispirare e radicare in ciascuno i valori dell’azienda.

Capitanata dall’entusiasmo e dalla creatività del suo Direttore Marketing Roberto Taliani, l’azienda bolognese ha affidato la progettazione e la produzione della scarpa a Pantofola d’Oro, eccellenza del made in Italy, per anni leader nel mercato delle calzature sportive per il calcio professionale.

La scarpa, ispirata a un modello della fine degli anni ’80 si presenta come un prodotto prestigioso e unico. Realizzata in vitello morbido e in materiale impermeabile, si adatta alla vita di tutti i giorni. Confortevole e sportiva è chiamata a diventare un elemento di stile e appartenenza per tutti componenti del Network.

La parola ai protagonisti

Ho pensato a qualcosa di semplice e al tempo stesso prezioso – commenta Taliani, direttore Marketing di One Express – qualcosa di indispensabile e capace di migliorare la quotidianità, proprio come un’uniforme, una divisa da lavoro, un segno di riconoscimento che rende simile tra simili, come una vera squadra, la grande squadra di One Express”.

Ma i significati non si esauriscono qui. I valori che la scarpa veicola sono molti altri e descrivono con precisione l’anima e la personalità di One Express: concretezza strategica, tensione alla performance e ancora gioco di squadra. A spiegarlo è il Presidente della compagine bolognese, Claudio Franceschelli. “Le scarpe sono simbolo di stabilità, raccontano la nostra capacità di affrontare il quotidiano con realismo e concretezza. Ma questo è solo un aspetto. Infatti, si tratta di una scarpa realizzata da un brand sportivo e che in passato ha avuto l’onore di calzare i piedi di calciatori leggendari come John Charles, Johan Cruijff e Falcao. È quindi una scarpa che è sinonimo di talento, qualità e performance: valori che rispettiamo e nutriamo ogni giorno grazie alla passione e all’impegno di ogni singolo dipendente. Un lavoro individuale che viene ogni giorno esaltato e potenziato da un gioco di squadra senza paragoni, una capacità di collaborazione che rappresenta la nostra essenza”. Grande soddisfazione anche da parte di Pantofola d’Oro. “Abbiamo abbracciato con entusiasmo e convinzione questo progetto – ha commentato Kim Williams, Presidente dell’azienda marchigiana – ci ha dato grande soddisfazione disegnare e produrre un modello di calzatura per One Express, una realtà che come la nostra non si accontenta di buoni risultati ma è proiettata quotidianamente verso la crescita e la ricerca dell’eccellenza”.