Come ogni anno, durante le festività in cui si prevede un traffico intenso ai mezzi pesanti non è consentito muoversi sulle autostrade: voi però, viaggiate sicuri. Per aiutarvi a farlo condividiamo con voi alcuni consigli presi da One road, la nostra iniziativa dedicata alla sicurezza stradale.
VIAGGIATE SICURI CON IL DECALOGO DI ONE ROAD
1 Non usate il cellulare quando guidate
Ricordatevi che se andate a 50 all’ora, nei 7 secondi impiegati per leggere un messaggio è come se percorreste 100 metri a occhi chiusi
2 Riposatevi durante i viaggi lunghi.
1 incidente su 5 è causato dai colpi di sonno: seguite l’esempio dei professionisti della strada, e ogni 4 ore e mezza concedetevi tre quarti d’ora di riposo,
3 Tre consigli per viaggiare in moto.
Viaggiate sicuri anche sulle due ruote: non invadete le altre corsie, non tagliate le curve, mantenete una traiettoria costante.
4 Mantenete le distanze di sicurezza
Sapete calcolare la distanza di sicurezza? La formula è semplice: velocità diviso 10 per tre. Se si viaggia a cento all’ora, quindi, la distanza sicura è di 30 metri. Ma non dimenticatevi che se la strada è bagnata c’è bisogno di più spazio per frenare.
5 Rispettate la corsia di emergenza La corsia di emergenza serve, appunto, per le emergenze: non serve a velocizzare il percorso o come discarica né come toilette. E in caso di ingorgo la si può usare solo dal punto in, cui è indicata l’uscita successiva.
6 Rispettate i semafori e i cartelli stradali
32.000 incidenti stradali ogni anno sono causati dal mancato rispetto delle regole più semplici, e agli altri che non le hanno rispettate è solo andate bene. Date la precedenza, frenate al giallo e ricordatevi che il rosso è relativo solo nelle canzoni.
7 Anche a piedi, viaggiate sicuri.
Se siete in giro in qualche città d’arte non usate le cuffiette, attraversate solo sulle strisce e guardate bene prima di attraversare: a rischiare la vita sono soprattutto i pedoni.
8 Non parcheggiate in doppia fila
Sempre a proposito di città, non parcheggiate in doppia fila: rischiate di essere costretti a pagare i danni per violenza privata. e soprattutto, non parcheggiate sui posti riservati ai disabili.
9 Viaggiate sicuri senza distrazioni
Distrazioni e indecisioni causano moltissimi incidenti: se non sapete la strada, consultate pure le mappe sul cellulare, ma da fermi. E non cambiate mai rotta senza mettere la freccia.
10 Attenti ai sorpassi
Se durante i vostri viaggi nei giorni di ponte vi dovesse capitare di dover superare un camion, ricordatevi tre cose: velocità di almeno 100 km all’ora, attenzione agli sbandamenti causati dal vento e, se dovesse piovere, tergicristalli al massimo perché questi giganti della strada spostano moltissima acqua.
Noi però vi auguriamo che sulle strade delle vostre feste splenda sempre il sole. E vi auguriamo Buona Pasqua.